Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In 38 città cinesi si è tenuto il "Giorno dell'adozione" per cani e gatti randagi. In Cina la sensibilità sociale sta cambiando

30/01/2018

Nonostante gli allarmi arancioni e blu per il tempo nevoso e le forti escursioni termiche in tutto il paese, in 38 città cinesi i volontari delle associazioni animaliste hanno dato vita  al “Giorno dell’adozione” per incoraggiare le persone ad adottare randagi come animali domestici. Un chiaro segno che anche in Cina qualccosa sta cambiando e l’amore per gli animali ha fatto breccia in molti cuori.
In tutta la nazione, gatti e cani emozionati – accompagnati da pop star e artisti in spettacoli dal vivo – hanno incontrato i loro potenziali familiari  tra gli oltre 325 milioni di partecipanti intervenuti nonostante il grande freddo”.
Chiediamo alle persone di aiutare gli animali randagi regalando il calore di una casa, adottandoli invece di acquistare e rendendo il mondo un posto migliore per tutti”, ha detto Jam Xiao, un cantante e compositore taiwanese che ha sostenuto l’evento, ha detto a Xinhua .
“Adoption Day mira a fornire una piattaforma senza scopo di lucro per informare ed educare il pubblico su come aiutare gli animali in difficoltà e incentivare l’adozione dei randagi soccorsi come compagni domestici”, ha detto Yang Yang, cofondatore e coordinatore degli eventi a livello nazionale.
“Un inverno freddo e nevoso come questo mette a grave rischio la sopravvivenza dei randagi”, ha detto. “Siamo entusiasti di vedere che sempre più persone in tutto il paese si uniscono a noi nello sforzo di aiutare a difendere le vite minacciate e a proteggere il nostro ecosistema urbano, di cui gli animali sono una componente vitale”.
“A Pechino, come a Nanchino, Shanghai, Xi’an, Harbin, Chengdu, Nanning … da nord a sud, da ovest a est, la gente ha salvato animali dalla strada e il commercio illegale di carne, fornendo cure per i feriti e i malati, così come la sterilizzazione, la vaccinazione ei corsi comportamentali, per tutti quelli abbandonati, rubati o nati, volontariamente “, ha detto.
Il Giorno dell’adozione ha istituito fondi per incoraggiare la società ad applicare il metodo TNR (trappola, sterilizzazione e ritorno in libertà) per il controllo demografico della popolazione, mentre pubblicizza che l’adozione di un trovatello è un modo di vivere amorevole, ha spiegato Yang.
“Il nostro obiettivo finale è che, quando aiutare un animale in pericolo e adottare un randagio diventerà uno stile di vita, non ci sarà più bisogno che il Giorno dell’Adozione esista”, ha detto.
“In Cina, un numero crescente di persone e organizzazioni di beneficenza si prendono cura degli animali e stanno dando un contributo significativo alla costruzione di una società armoniosa e alla conservazione dell’ecologia”, ha commentato Qin Xiaona, presidente della Capital Animal Welfare Association (CAWA ), in un’intervista con Xinhua. “Per una società armoniosa e civile in cui le persone convivono in armonia, un segno importante è il modo in cui gli uomini trattano gli animali e la natura”.
Qin ha detto che molte organizzazioni caritatevoli, tra cui la CAWA, hanno progettato, prodotto e sistemato rifugi antincendio per animali randagi in tutta la capitale cinese e in altre città.
D’altra parte, in una città in cui il 70% dei cani viene vaccinato, formeranno uno schermo protettivo che impedisce la diffusione della rabbia, secondo il dott. Sun Quanhui, consulente scientifico senior presso l’Ufficio cinese per la protezione degli animali.
“Le istituzioni per il benessere degli animali in tutto il paese hanno compiuto enormi progressi nell’aiutare a prevenire le malattie infettive”, ha affermato Sun.
Il governo cinese si è impegnato a eliminare praticamente la rabbia entro il 2025.


Categorie: News dal Mondo