Il gatto dai denti a sciabola  è un membro di vari gruppi estinti di mammiferi predatori che sono caratterizzati da canini lunghi e ricurvi a forma di sciabola che sporgevano dalla bocca anche quando chiusi. I gatti dai denti a sciabola sono stati trovati quasi in tutto il mondo da 42 milioni a 11.000 anni fa . Il primo fossile di gatto dai denti a sciabola in Canada è stato trovato a Medicine Hat , in Alberta. Uno dei generi più conosciuti è Smilodon , specie delle quali, soprattutto S. fatalis , vengono comunemente, ma erroneamente, chiamate “tigri dai denti a sciabola”. Tuttavia, l’uso della parola gatto è in alcuni casi un termine improprio , poiché molte specie chiamate “gatti” dai denti a sciabola non sono strettamente imparentate con i gatti moderni ( Felidae ).
Anche se i nostri mici domestici a volte possono comportarsi come  piccole tigri, il gatto moderno è solo un lontano cugino dei grandi felini selvaggi come i leoni, le tigri e i giaguari, mentre la sua parentela con le antiche tigri dai denti a sciabola è ancora più remota. A raccontare la storia evolutiva dei nostri amici a quattro zampe è lo studio comparativo dei teschi dei felini antichi e moderni condotto dall’università di Bristol in Gran Bretagna e pubblicato sulla rivista Plos One.
I ricercatori Manabu Sakamoto e Marcello Ruta hanno messo a confronto le caratteristiche morfologiche dei crani dei gatti moderni con quelli dei loro antenati preistorici e quelli delle antiche tigri dai denti a sciabola ormai estinte, creando un unico database di informazioni. Dalle misurazione dei teschi e’ emersa una profonda divergenza evolutiva tra i gatti moderni e le tigri dai denti a sciabola. Per quanto riguarda invece i felini moderni, è risultato che quelli di taglia medio-piccola, e cioè i gatti domestici e i loro ‘parenti’ più stretti come il puma, la lince e il ghepardo, si sono separati in maniera marcata dai felini più grossi, come tigri, leoni e leopardi, prendendo strade differenti nell’evoluzione della forma del cranio.

 

 

Fonte: https://it.qaz.wiki/wiki/Saber-toothed_cat

Categorie: Curiosità