I gatti vogliono comunicare con noi ma in un modo tutto loro che spesso per noi si rivela indecifrabile. Bisogna essere disponibili e aperti a cogliere ogni segnale, una volta capito non ci saranno fraintendimenti.
Ad esempio, perchè il nostro micio quando ci sta accanto ci da dei colpetti con la testa? Per un umano dare una “testata” è una chiara forma di aggressione, per il gatto no.
Quando lo fanno con delicatezza è perché vogliono giocare, uno dei tanti modi di dimostrare il suo affetto. Un mossa finalizzata anche a depositare feromoni sul suo umano per marcarlo rilasciando il suo odore. Noi siamo una sua proprietà non il contrario.
Le testate sono spesso accompagnate da leccate o da alcuni morsetti. Se il morso è delicato, siatene felici, il gatto vi sta dicendo che siete già entrati nel suo cuore.
Per il gatto, dare le testate non è solo un  comportamentale rivolvo esclusivamente verso gli umani. Si atteggia infatti allo stesso modo con altri felini o con i cani della casa; purché con essi abbia un buon rapporto, si intende. Insomma, la testata è un elemento importante nella valutazione della riuscita della convivenza tra cane e gatto, almeno per ciò che concerne il piccolo felino.

Categorie: Curiosità