Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il gatto caccia le lucertole, un gioco pericoloso?

13/08/2020

Quando d’estate il gatto va a caccia di lucertole: un gioco pericoloso?
I gatti sono grandi cacciatori e in estate basta un balcone o meglio ancora un pezzo di verde per scatenare la caccia alle lucertole.
Tra appostamenti e agguati, appena la lucertola esce allo scoperto diventa la preda e il gatto sferra il suo attacco letale. Anche se pare abbiano un sapore amaro oltre che essere lievemente tossiche le lucertole sono ben gradite ai gatti!
Ma questa caccia-gioco per il gatto può essere pericolosa. Infatti la lucertola mentre viene catturata urina e l’acido urico, con cui il gatto viene a contatto, è tossica. Se questo passatempo diventa quotidiano per il micio , potrà accusare sintomi di un blando avvelenamento che si manifesta con vomito, diarrea e perdita di peso.
Ecco perché i gatti che vivono in case con giardino in estate dimagriscono e sono sempre più stanchi e pigri.
I pareri comunque sono discordi e se alcuni l’acido urico è una tossina che riduce l’appetito dei gatti, per altri una sostanza irritante che crea il vomito, per altri non è nulla di tutto ciò se non una credenza popolare.
Qualsiasi cosa pensiate se notiamo questi sintomi nel nostro piccolo cacciatore, bisogna portare il micio dal veterinario per una visita di controllo per la salute.
Ricordatevi sempre che il gatto caccia per un istinto di sopravvivenza che ha fin dalla nascita. Per i gatti randagi è una necessità, dato che non hanno cibo a disposizione e altrimenti morirebbero di fame, mentre per gli altri è soltanto un passatempo col quale ci dimostrano il loro affetto.
Anche se la prima tentazione è quella di urlare e sgridare il gatto per la preda indesiderata che ci ha portato in casa , questo è esattamente il comportamento da evitare perché il micio non potrebbe comprenderne la ragione. dobbiamo infatti tenere ben presente che per il nostro micio portarci una preda è un gesto di profondo affetto. Tale comportamento è legato al ricordo della madre che nutre i suoi piccoli, pertanto è più spiccato nelle gatte sterilizzate che non possono avere dei cuccioli da accudire. Bisogna quindi cercare di gratificare il gatto e soltanto quando si è allontanato rimuovere la preda e pulire con cura superficie sulla quale abbiamo trovato la nostra sorpresa, quindi prepararci alla prossima occasione.


Categorie: Curiosità