Le sue immagini hanno fatto il giro del mondo:  un coccodrillo con un pneumatico di  motocicletta attorno al collo da circa 4 anni viene regolarmente avvistato in un fiume a Paly, capitale del Sulawesi, correndo il rischio di morire soffocato. Il coccodrillo ha ormai raggiunto i 4 metri e in un recente video si vede il grande rettile che fa fatica a respirare. Le autorità temono infatti che lo pneumatico incastrato al collo lo stia lentamente uccidendo.
In Indonesia le autorità per la tutela ambientale stanno lavorando per salvarlo e hanno voluto diffondere il filmato anche per sensibilizzare la popolazione su un tema delicato come quello dell’inquinamento e sull’impatto che ha sugli animali del posto.
Pare tuttavia che gli organi preposti alla cattura non abbiano un equipaggiamento adatto per salvarlo, così le autorità locali hanno deciso di offrire una ricompensa a chiunque riuscirà a liberarlo senza rivelare l’entità della somma. Negli anni sono stati fatti diversi tentativi di soccorrerlo, senza sucesso. Anche Panji Petualang, una celebrità in patria , esperto nella gestione di rettili che viene spesso convocato per risolvere problemi di questo genere ha fallito
Secondo gli animalisti, qualcuno avrebbe deliberatamente messo lo pneumatico attorno al suo collo per catturarlo e addomesticarlo.

 

Categorie: News dal Mondo