Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I tacchini Popcorn e Caramel non finiranno in forno. Il Presidente Obama li ha graziati entrambi

28/11/2013

Alla vigilia del giorno del Ringraziamento, ricorrenza che prevede sulle tavole di tutti gli americani un tacchino arrosto, il presidente Barack Obama ne ha graziati due. Si chiamano Popcorn e Caramel, così, almeno loro non finiranno in forno.
“Il giorno del Ringraziamento è un brutto giorno per un tacchino. Specialmente in una casa con due cani [alla Casa Bianca ce ne sono due, Bo e Sunny]”, ha scherzato Obama che ha aggiunto: “quindi saluto i nostri due ospiti d’onore per il loro coraggio”.
Alcuni giorni prima del Thanksgiving Day, alla Casa Bianca si svolge la tradizionale cerimonia della grazia presidenziale a due tacchini, nota come National Thanksgiving Turkey Presentation, una tradizione iniziata da John Fitzgerald Kennedy nel 1963, quando scelse di non cucinare il tradizionale tacchino donato al Presidente dalla National Turkey Federation fin dal 1947. Dal 1989 uno dei tacchini graziati apre la parata sulla Main Street di Disneyland, poi entrambi vengono trasferiti nel ranch di Frontierland, nel parco stesso. A partire dal 2003 i cittadini americani sono invitati a scegliere il nome dei tacchini votando sul sito della Casa Bianca: dopo il primo sondaggio furono battezzati Stars e Stripes (Stelle e Strisce, nome che indica la bandiera statunitense), negli anni successivi Biscuit e Gravy (2004), Marshmallow e Yam (2005), Flyer e Fryer (2006), May e Flower (2007), Pumpkin e Pecan (2008), Courage (2009), Apple e Cider (2010), Cobbler e Gobbler (2012). Ed in segno di solidarietà per questi animali tanto preziosi per il popolo americano esce oggi nelle sale italiane “Free Birds – Tacchini in fuga” film d’animazione del  diretto da Jimmy Hayward, il cui protagonista, Reggie, è appunto un tacchino che, dopo essere stato graziato nel Giorno del ringraziamento dal presidente degli Stati Uniti d’America, si allea con Jake, presidente e unico membro del Turkeys Liberation Front, il Fronte di liberazione dei tacchini per salvarli dalla strage del Giorno del Ringraziamento. Un aiuto potrebbe arrivare dalla first lady Michelle da sempre sostenitrice di uno stile di vita sano basato sul consumo di frutta e verdura fresca.


Categorie: Curiosità