Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ha un caimano in casa, denunciato dai Carabinieri un uomo di Matera

22/05/2018

Un cane, un gattino o una tranquilla tartaruga debbono essere sembrati animali da compagnia troppo banali per un cittadino della affascinante Matera, capitale europea della cultura 2019 e così ha scelto un “pet” altrettanto stupefacente. Ma gli uomini dell’Arma hanno contestato la scelta.
Un uomo è stato denunciato dai Carabinieri dopo la scoperta, nella sua abitazione di Matera, di un «caimano dagli occhiali» (nome scientifico: caiman crocodilus).
L’animale, che è stato sequestrato dai militari, appartiene ad una specie minacciata di estinzione e protetta dalla Convenzione di Washington. Il caimano ha circa due anni di età ed è lungo oltre 40 centimetri: era custodito, senza l’autorizzazione prevista dalla prefettura, in una teca di vetro. Una volta adulto, il caimano può raggiungere una lunghezza di tre metri e come i coccodrilli sono predatori carnivori. La loro dieta si basa principalmente su piccoli mammiferi, anfibi, uccelli marini, pesci e persino altri rettili. Questo non toglie che in alcune occasioni, anche l’uomo è stato attaccato da questo grosso rettile, ma evidentemente ciò accade solo se l’animale viene disturbato, avvicinato in maniera imprudente e si sente minacciato.


Categorie: News dal Mondo