Partirà il domani 29 agosto 2019, a Lagosanto (FE), il primo corso per la formazione di aspiranti Guardie Zoofile ENPA con specializzazione fluviale-marittima. A condurre la lezione introduttiva sarà Marco Bravi, Presidente del Consiglio e Responsabile Nazionale del Servizio Guardie Zoofile ENPA, che commenta:
“ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali – inaugura a Lagosanto un altro nuovo percorso formativo per la storia delle proprie storiche Guardie Zoofile, istituite nel 1913. D’altronde l’adeguamento ai tempi e la flessibilità, sia nell’organizzazione che nel delineare scenari, sono peculiarità necessarie in una grande organizzazione come la nostra. I cambiamenti climatici stanno mettendo in pericolo specie sempre nuove non solo nel mare, ma anche in quegli arenili e in quelle zone paludose che sono parte fondamentale dell’habitat di animali che li popolano o li frequentano periodicamente, per deporre le uova o procacciarsi il cibo.
Il progetto CARA CARETTA di ENPA ha mosso, negli anni precedenti, i suoi primi passi in altre aree, prima fra tutte il Cilento, dove ha dato il supporto fondamentale per la creazione di quei presidi di salvaguardia della schiusa delle uova che sono, ormai, una splendida e diffusa realtà di successo. Un’esperienza che ha riscosso apprezzamento anche qui nella foce del Po, dove i danni a tartarughe, tursiopi ed altri animali, causati dall’antropizzazione delle aree fluviali-marittime, ne fanno un territorio di primo interesse per la loro tutela, come dimostrato dal coinvolgimento del progetto Ue TartaLife, dal TartaDay svoltosi nei giorni scorsi a Volano e dalla bella collaborazione con la Fondazione Cetacea e molti altri enti locali pubblici e privati, fra cui la Provincia di Ferrara”.
Il corso verterà innanzitutto sulle normative, sulle modalità di intervento, sull’attività di Polizia Giudiziaria ed ogni altro argomento tipico degli approfonditi e serissimi programmi standard per Guardie Zoofile ENPA. Ad essi si aggiungeranno le lezioni specifiche sui regolamenti di navigazione, la manipolazione per il soccorso di animali marini e via di seguito. Per informazioni, approfondimenti ed iscrizioni lagosanto@enpa.org – 333.2349612