Era la primavera del 2011 quando una trentina di cavalli invasero i prati che costeggiano la statale del Sempione a Cartiera e si riversò poi nelle strade vicino a Vogogna (Vco). La Forestale, in collaborazione con la Polizia Provinciale e l’Asl, riuscì a radunare il branco e a riportarlo nella cascina dove i cavalli erano custoditi. Dopo aver portato a termine il recupero degli animali, gli agenti si accorsero che i cavalli erano malnutriti al punto da avere sfondato la recinzione per cercare del cibo.
Ora le indagini preliminari si sono concluse e la procura di Verbania ha incriminato due persone, un ventisettenne dell’Ossola e un sessantasettenne di Borgomanero, per maltrattamenti avendo custodito gli animali in condizioni di grave precarietà e malnutrizione. L’inchiesta preliminare ha verificato che oltre ai 34 cavalli anche un mulo ed un asino venivano sottoposti a sevizie ripetute ed uno degli animali sarebbe morto in seguito ai maltrattamenti.
News dal Mondo
A 61 anni se ne è andata Inji, l’orango più anziana del mondo. Era malata da tempo
Lutto all’Oregon Zoo di Portland per la morte di Inji, la matriarca degli oranghi del parco dove era arrivata 6o anni fa quando aveva circa un anno. Inji, nata libera intorno al 1960, era stata Leggi tutto…