Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Giraffa trasportata su un tir in Sudafrica muore sbattendo la testa contro un ponte, la sua compagna sopravvive. Infuriano le polemiche

01/08/2014

Anche i bambini sanno che le giraffe hanno il collo lungo, l’unico a non saperlo sembra essere l’autista del tir che trasportando con due giraffe lungo l’autostrada alle porte di Pretoria ha causato la morte di uno degli esemplari e il ferimento dell’altro.
L’assurda vicenda è stata raccontata su twitter da diversi testimoni che hanno visto passare un camion scoperto con all’interno due esemplari di giraffa, il cui collo fuoriusciva completamente dal mezzo.
L’incidente mortale è avvenuto quando il camion è passato sotto un ponte, troppo basso aperchè le giraffe potessero passare indenni. Uno delle due infatti ha sbattuto violentemente la testa e, purtroppo, l’impatto è stato fatale, provocando la rottura del collo.
Sempre secondo i testimoni. gli animali avrebbero sbattuto la testa più volte contro i viadotti ed ostacoli vari presenti sulla strada, senza che l’autista del camion si rendesse conto dell’accaduto. Poi quell’ultimo e fatale colpo.
“Ho solo sentito un colpo e poi ho visto il sangue” ha raccontato Thius Botha che ha anche scattato e twittato una foto.
“La giraffa è morta per un trauma cranico, stiamo indagando per stabilire, eventualmente se ci sono stremi per accuse penali ai danni dei responsabili”, ha spiegato ai media locali Rick Allan, il capo della società per la prevenzione della crudeltà verso gli animali.
La legge in materia di trasporto animali prevede che questi non debbano sporgere dal mezzo adibito al trasporto è quindi assurdo che nel caso delle due giraffe né il conducente del tir né chi l’avrà certamente aiutato a caricare gli animali non abbiano pensato alla tragedia che si è puntualmente verificata.


Categorie: News dal Mondo