Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gattini uccisi nel film 'Corpo Celeste': finzione scenica?

23/07/2011

Nel film “Corpo celeste”, opera prima della regista Alice Rohrwacher ed unico film italiano presente al recente Festival di Cannes, viene mostrata una sequenza di inaudita violenza e crudeltà nei confronti degli animali: una donna chiude una nidiata di gattini in una busta e la affidata ad un uomo che, dopo averla sbattuta a terra, la getta da un ponte in una fiumana. Alla scena assiste Marta, la protagonista  tredicenne del film, che corre in strada nel tentativo di salvare i cuccioli.
Il film è la rappresentazione della crisi della spiritualità e dei valori di una piccola comunità ecclesiale e, pur essendo evidente il chiaro intento critico della scena, emblematica della violenza e dell’ignoranza di un mondo triste e arretrato in cui la vita degli esseri indifesi non vale nulla, non si può fare a meno di notare la crudezza della scena.
Considerando l’impossibilità di verificare un eventuale maltrattamento o lesione a danno degli animali, la LAV, sperando che per girare tale sequenza si sia fatto ricorso a una finzione scenica – e per questo chiede che vi siano rassicurazioni riscontrabili – rinnova l’appello alle produzioni cinematografiche affinché consentano la presenza sul set di rappresentanti delle associazioni animaliste, veterinari ed etologi estranei alla produzione, che possano garantire il rispetto degli animali e del loro benessere.
La LAV auspica, infine, che dopo gli esiti positivi di controlli certificati, nei titoli di coda venga sempre evidenziato che nessun animale è stato maltrattato o ucciso durante le riprese dei film.

www.lav.it


Categorie: News dal Mondo