Il Festival dei Gufi che si terrà dal 31/5 al 2/6, è una manifestazione organizzata dalla Noctua S.r.l. a Grazzano Visconti in provincia di Piacenza dedicata al mondo dei rapaci notturni, per far conoscere al grande pubblico questa specie animale  fantastica, misteriosa, magica…
Nei giorni del Festival dei Gufi si potrà conoscere il mondo dei Rapaci Notturni da vicino attraverso l’arte, la scienza, il gioco, la didattica, le performances, la fantasia…
Ci sarà il più grande mercatino di creativi, operatori dell’ingegno e di artigiani che producono gufi e civette; viene realizzata la più importante mostra di pittura e arte naturalistica italiana; dibattiti, conferenze, workshop a tema per esperti e non del mondo dei gufi; laboratori teatrali, facepainting, workshop di disegno naturalistico, mostre fotografiche, presentazioni di libri, proiezioni di documentari…
E vi saranno anche  i gufi da poter osservare dal vivo, in modo rispettoso, senza turbare la loro preziosa natura selvatica. Non sono previsti spettacoli di falconeria. I Gufi non sono animali da compagnia ma animali selvatici che devono vivere liberi! Soprattuttoi Gufi NON portano sfortuna!
Gufo, gufo della notte scura, che porti via fame e paura.. veglia su tutte le nostre genti, vecchi, bimbi e sugli armenti. Col tuo canto, che può far paura, proteggi gli amici con madre natura… Fate, gnomi fastidiosi folletti, non potranno più farci dispetti.”
Ecco perché la presenza di uno o più gufi da collezione in una casa, recherà ottimi e profondi auspici di buona salute e allegra fortuna!