Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Farfalle morte al Flower Show Firenze: protesta animalista ma l'organizzazione respinge le accuse

17/09/2020

Non sembra placarsi la polemica per quanto accaduto al Firenze Flower Show, lo scorso fine settimana presso il Giardino Corsini. Un utente del gruppo Facebook Insetti e altri artropodi- un fantastico mondo da scoprire, ha  segnalato una vera strage di farfalle che non ha mancato di suscitare accuse e protrstegenerato polemiche.
La testimonianza riguardato la morte di alcuni esemplari di farfalle tenute in una teca che avrebbero dovuto essere liberate durante un momento della mostra mercato.
Molti hanno ravvisato la causa dell’ecatombe nella superficialità con cui sono state lasciate al sole e al caldo le farfalle. Dall’evento smentiscono le accuse, pubblicando un lungo post su Facebook.
Flower Show è una manifestazione florovivaistica che si svolge in alcune città in primavera e in autunno. Accanto ai corsi, molto frequentati, si promuove da diversi anni in collaborazione con un main sponsor, il lancio delle farfalle. L’evento ha l’obiettivo di sostenere il ripopolamento dell’ambiente con specie autoctone di lepidotteri spesso decimati dall’impiego di prodotti per la disinfestazione, contenenti sostanze nocive non solo per i parassiti e gli insetti che producono danni alle piante. Una finalità divulgativa e informativa perseguita per conoscere meglio l’ambiente, le sue dinamiche e relazioni, nonché il ruolo fondamentale degli insetti nell’ecosistema. Inoltre vengono liberati unicamente individui appartenenti a specie autoctone e migratrici per non inficiare la genetica di farfalle locali e stanziali”, precisa il Firenze Flowe Show.
“L’evento viene presentato da 10 anni in diversi contesti con le stesse modalità e procedure senza che si siano mai verificati problemi. Domenica scorsa è accaduto qualcosa che ci ha lasciato sconcertati”. Cosi conclude il post degli organizzatori dell’evento.
La difesa dei responsabili del non ha comunque placato le accuse di incuria e imperizia diffuse sui social.

 

 

 


Categorie: Varie