Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Emi e Ida, una micina e una cagnolina che si sostengono e capiscono come sorelle

25/05/2011

Il 24 maggio scorso alla trasmissione di Rai2 “I Fatti Vostri” hanno partecipato due “personcine” veramente speciali: Emi e Ida accompagnate dal loro angelo custode Michela Stella.
Emi è una micina grigia abbandonata e cieca a seguito di una grave infezione agli occhi che l’ha privata della vista. Ida invece è una cagnetta meticcia, che dopo tanti abbandoni aveva trovato ospitalità nel canile di Monselice.
Ed è qui che entra in scena Michela, una grande amante degli animali che non sa ignorare il dolore e il bisogno d’affetto di queste due creature sfortunate.
Le adotta entrambe con entusiasmo e tra i due animali, che non si conoscevano, quasi a sfatare il detto “come cane e gatto” per indicare l’impossibilità di convivere, nasce un’amicizia meravigliosa che ci fa capire di quanto abbiamo ancora da capire e imparare da loro.
Ida la cagnetta si rende subito conto delle difficoltà della gattina, le si avvicina e capisce che il suo problema sono gli occhi. Comincia allora a leccarle gli occhi quasi per darle sollievo dai dolori passati e sperando di guarirla. Purtroppo Emi non può più guarire, neppure con le medicine. Da quando si sono incontrate Ida è sempre accanto ad Emi come una sorella premurosa che la guida per evitare i pericoli, se si allontana, il campanellino che porta al collo indica ad Emi che comunque è sempre presente.
Emi e Ida hanno imparato a giocare, a dormire nella stessa cuccia ma quello che stupisce è che Ida comincia ad assumere comportamenti da felino dedicando molto tempo libero ad accurate toilettes leccandosi energicamente il pelo. Questo atteggiamento da gatto ha meravigliato anche l’etologo Danilo Mainardi che con la sua esperienza può capire un legame tra i due animali ma che Ida si atteggi a gatto riconosce è un po’ strano.
Questa bella storia dovrebbe insegnarci come gli animali, in questo caso la cagnetta Ida, siano in grado di capire le difficoltà degli altri e di adottare comportamenti adeguati e come la gattina Emi abbia saputo cogliere e comprendere questo aiuto.
Un legame in cui si fondono affetto, generosità e fiducia deve insegnarci molto sui sentimenti degli animali


Categorie: Storie del cuore