Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Emergenza randagismo in Puglia. 128 gatti di colonia sterilizzati dalla Rete Solidale Enpa in soli 4 giorni. L’associazione: goccia nel mare, chiediamo ad Emiliano piano straordinario di sterilizzazioni

27/09/2019

Ben 128 gatti di colonia sterilizzati in soli quattro giorni, dal 16 al 19 settembre. Si è chiusa così, con un pieno successo, la missione di sterilizzazione organizzata dalla Rete Solidale Enpa a San Giovanni Rotondo (Foggia), Bari e Copertino, in collaborazione con le amministrazioni comunali e le Asl competenti. Sul territorio, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha schierato le veterinarie Manuela Parretta e Adriana Loconte, ma anche molti volontari e volontarie, anche di altre associazioni, cha hanno partecipato con grande entusiasmo. «Sono orgogliosa: è stato uno straordinario lavoro di squadra, svolto in sinergia anche con altre associazioni che ci hanno supportato e con le “gattare” e i “gattari” del territorio. Siamo riusciti a intervenire su un gran numero di felini ma – commenta Daniela Fanelli, coordinatore regionale Enpa per la Puglia – si tratta soltanto di una goccia nel mare dell’emergenza randagismo».
Nel “tacco d’Italia”, infatti, la piaga degli animali senza famiglia non interessa soltanto i cani; riguarda, anche e soprattutto, i gatti.  «Purtroppo – prosegue Fanelli – non abbiamo potuto accogliere le richieste che ci erano arrivate numerosissime dal territorio. Se vogliamo uscire dall’emergenza, è necessario un intervento ad ampio raggio. Per questo chiediamo di incontrare il presidente Emiliano per un piano straordinario di sterilizzazioni e un contestuale potenziamento dei servizi resi dalle Asl. E’ l’unico modo per cercare di arginare un’emergenza fuori controllo».


Categorie: Varie