Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

E’ quasi inverno ma le pulci non vanno in vacanza. Anche con il freddo proteggiamo i nostri animali

28/11/2014

Per molti proprietari di animali il problema delle pulci è solitamente limitato ai mesi caldi, proprio quando cani e gatti, grazie alla buona temperatura, trascorrono più tempo in parchi e giardini a stretto contatto con compagni di giochi sconosciuti.
Ma proprio quando ci sentiamo tranquilli che i rigori invernali mettano in fuga questi fastidiosissimi parassiti e abbassiamo la guardia smettendo di usare qualsiasi tipo di prevenzione, le pulci possono comparire anche d’inverno soprattutto quando i termosifoni accesi rendono gli  ambienti domestici il posto ideale a ospitarle.
Per questo occorre proteggere i nostri amici animali dalle pulci tutto l’anno!
Se il nostro cane o gatto inizia a grattarsi spesso, a fermarsi di scatto per mordicchiarsi soprattutto alla base della coda e l’interno coscia, potrebbe avere le pulci. Queste non sempre si riescono a vedere a occhio nudo. A volte si possono trovare dei piccoli granuli neri tra il pelo dell’animale: si tratta delle feci delle pulci.
Quello che molti non sanno è che non è la pulce di per sè a provocare il prurito nei nostri amici, ma sono le tossine che si trovano nella saliva della pulce a dare malessere. Alcuni soggetti inoltre sono piu sensibili di altri e possono accusare un prurito molto intenso. Questo li induce a grattarsi sempre di piu fino all’insorgere della dermatite allergica da pulci (DAP) che provoca perdita di pelo e lesioni della pelle.
Anche d’inverno per la prevenzione delle pulci ci si può avvalere di prodotti come le fialette spot-on che si applicano sulla cute dell’animale (nello spazio interscapolare) e che nell’arco di 24-48 ore vengono assorbiti da tutta la superficie cutanea.Ci sono poi delle compresse che vanno date per bocca. Bisogna sempre seguire le istruzioni sulla regolarità e modalità dei trattamenti ed è fondamentale trattare tutti gli animali conviventi.
Fate attenzione a non applicare o somministrare ai gatti prodotti per cani che potrebbero risultare gravemente dannosi!
Se vi doveste accorgere che, nonostante i trattamenti, i vostri animali continuano a reinfestarsi, questo potrebbe voler dire che c’è la necessità di fare una disinfestazione dell’ambiente in cui vivete. Questa puo’ essere facilmente fatta attraverso l’uso di speciali bombolette spray che uccidono tutte le uova e larve presenti nell’ambiente.Consutate sempre il vostro Medico Veterinario che saprà consigliare e prescrivere i prodotti e i farmaci più adatti a seconda delle esigenze e/o problematiche del vostro amico a quattro zampe.


Categorie: Curiosità