Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

E’ morta Margherita Hack, la grande scienziata che amava gli animali, la bicicletta e le patatine fritte

29/06/2013

Ha passato la vita con gli occhi puntati sulle stelle ma non ha mai trascurato l’impegno sociale verso i più deboli e vessati, grande era il suo amore per gli animali. Era atea ma il suo pensiero era quasi francescano. Sosteneva la fratellanza con gli altri esseri come noi, noi animali che ci consideriamo diversi dagli altri animali, noi siamo animali come tutti gli altri, siamo più forti perché abbiamo un cervello più sviluppato e il computer dell’ultima generazione, ma proprio per questo, perché abbiamo un cervello più sviluppato, dovremmo sentire il dovere di rispettare tutte queste creature così simili a noi e che hanno bisogno della nostra fratellanza.
Aveva otto gatti e un cane, con loro e suo marito Aldo, 80 anni insieme, ha voluto restare nei mesi che sapeva le restavano da vivere. Quando la situazione si è aggravata, il suo ricovero era stato tenuto segreto per sua volontà, fino alla scorsa notte  quando, alle 4,30, questa donna straordinaria ha raggiunto le sue amiche stelle. Aveva compiuto 91 anni il 12 giugno scorso. Una bella età raggiunta forse anche per la sua passione per la bicicletta: “Si va abbastanza forte per assaporare l’ebbrezza della velocità e coprire distanze più lunghe di quelle che si fanno a piedi. E si va abbastanza piano per poter gustare il paesaggio e immergersi nella natura e nei suoi odori, cose impossibili in automobile”.
È stata una animalista convinta ed una vegetariana sin da bambina. “Credo che uccidere qualsiasi creatura vivente, sia un po’ come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano”. Riguardo alla carne, aveva dichiarato: “Non la mangerei mai, perché mi sembra veramente atroce uccidere milioni e milioni e milioni di animali… è veramente un’ecatombe ogni giorno sulla terra”. Il suo piatto preferito erano uova al tegamino e patatine fritte.
Il pensiero di Margherita Hack su quante atrocità gli umani compiono sugli altri animali è ben espresso nell’intervento tenuto due anni fa dalla scienziata alla Terza Giornata de “La Coscienza degli Animali”
Della morte non ha mai avuto paura, nemmeno negli ultimi giorni: “Quando ci sono io non c’è la morte – diceva- e quando c’è la morte io non ci sarò”.
Non sarà così, la figura di Margherita Hack è tra quelle destinate a vivere per sempre. 


Categorie: News dal Mondo