Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

E' morta Cita, lo scimpanze' di Tarzan, aveva 80 anni

28/12/2011

Ad una età veramente ragguardevole per una scimmia, ottantanni, il doppio rispetto alla speranza di vita media della sua specie, e’ morto Jiggs, in arte Cità, famoso per aver interpretato lo scimpanzè amico di Tarzan nei film girati negli anni ’30 al fianco  dell’ex olimpionico di nuoto e primatista del mondo Johnny Weissmuller nel ruolo di Tarzan e di Maureen O’Sullivan in quello di Jena.
Cita si è spenta la vigilia di Natale per un grave problema renale presso il Suncoast Primate Sanctuary, di Palm Harbor, in Florida dove viveva da più di cinquantanni. La direzione del centro ha comunicato la morte dello scimpanzé attraverso le pagine del suo sito web sottolineando che con Cita se ne andava un essere considerato non solo un amico ma un vero e proprio componente delle famiglia.
Gli ottanta anni raggiunti dalla scimmia rappresentano un vero record per uno scimpanzé, questi animali in libertà raggiungono di media un’età tra i 25 e i 35 anni e negli zoo fra i 35 e i 45. L’incredibile longevità dell’animale, che gli ha consentito di entrare nel Guinness del Primati, potrebbe essere anche solo presunta visto che ad interpretare il ruolo di Cita sono stati chiamati diversi esemplari.
Jiggs-Cita era arrivato nel parco-riserva negli anni ’60 e, come ha raccontato la direttrice del centro Debbie Cobb, amava dipingere con le mani e guardare il football. Di carattere molto deciso, ha ricordato Ron Priest, un volontario del centro “quando qualcuno non gli piaceva gli lanciava le feci contro, e poteva colpirlo a parecchi metri di distanza nonostante le sbarre della gabbia di mezzo”

Foto: archivio LaPress


Categorie: News dal Mondo