Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Dopo un lutto o una separazione, dare e ricevere amore da cani e gatti aiutano a combattere la malinconia

11/09/2019

E’ stato dimostrato da una ricerca della Florida State University: un cane o un gatto sono un valido aiuto in caso di separazione da una persona cara o della sua perdita.
La compagnia di un animale domestico, infatti, può ridurre depressione o solitudine, soprattutto nelle persone di una certa età. Lo studio si è concentrato sui sintomi depressivi e sulla solitudine tra persone di età pari o superiore ai 50 anni che avevano appunto subito la perdita di una persona cara o una separazione, utilizzando dati derivanti da uno studio sulla salute e l’età della pensione, uniti ad altri raccolti tra il 2008 e il 2014.
I ricercatori hanno poi confrontato questi dati con quelli relativi a persone che erano invece state sposate in maniera continuativa. Da questa analisi è emerso che le persone che avevano subito un lutto o una separazione dal partner evidenziavano livelli più alti di depressione. Il dato interessante è proprio quello che dimostra sintomi depressivi maggiori nelle persone che non avevano un animale domestico.”
Dawn Carr, a capo della ricerca, spiega: “Spesso il rapporto che abbiamo con il partner è il nostro legame più intimo, e la sua perdita può essere davvero devastante. Un animale domestico potrebbe quindi aiutare a compensare alcuni di questi sentimenti. Ha senso pensare: almeno questo animale ha ancora bisogno di me, devo e posso occuparmene, lo posso amare, e lui di conseguenza mi apprezza. Quella capacità di restituire e dare amore è davvero potente”.

 


Categorie: Curiosità