Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Donna cinese colora il suo cane come un’ape, poi lo mette in vendita tra le proteste degli animalisti

17/09/2012

L’ultima moda in Cina è quella di “mascherare”, dipingendoli, i propri cani per farli sembrare animali selvaggi o comunque diversi da quello che sono. In questa vena di follia si inserisce il gesto compiuto da una donna cinese che ha suscitato non poche proteste da parte degli amanti degli animali. La signora ha disegnato sul corpo del suo piccolo cane beige una serie di strisce nere fino a renderlo simile ad un grosso imenottero e poi ha deciso di metterlo in vendita, compiaciuta di questa trasformazione sconsiderata. Le foto del cucciolo hanno fatto il giro del web e hanno suscitato le proteste di tantissima gente.Ma i cinesi hanno mostrato di saper fare di peggio, sempre convinti di aver realizzato dei capolavori.
Già lo scorso anno, a giugno, nell’ambito della mostra canina Pets Show Taipei, avevano fatto la loro comparsa i primi ciuffetti di pelo colorati di fucsia, di giallo, di viola per cani multicolor ma quest’anno la stessa mostra canina ha organizzato delle vere e proprie sfilate per il travestimento più riuscito. Tra i più ammirati  un Chow Chow nelle vesti di panda con i suoi cuccioli anche loro vestiti da pandini.  Un “brivido” di ammirazione lo ha suscitato l’ingresso di una tigre, ma altro non era che un povero golden retriver dipinto a strisce.
Molto spesso il rapporto che i cinesi hanno con gli animali, in particolare con quelli che noi definiamo da compagnia, ci lascia sconcertati. I cani possono essere considerati status symbol come i mastini tibetani recentemente pagati cifre da capogiro, essere parte essenziale della tradizione gastronomica che li propone come piatti tipici o possono diventare rifiniture di capi d’abbigliamento se scuoiati a dovere, una moda che non risparmia neppure i gatti.


Categorie: Curiosità