Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Dimostra di essere un cittadino di razza, adotta un cane”, a Palo del Colle (Bari) il 13 novembre la Festa del Cane

12/11/2011

Adozioni, sfilate di bellezza e simpatia, un dibattito sul randagismo e i consigli degli esperti per gestire nel migliore dei modi il proprio amico a quattro zampe.
Domenica 13 novembre va in scena la prima edizione della “Festa del cane”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palo del Colle e da “La Combriccola del parco Lenoci”, con la collaborazione dell’associazione A.d.a. Onlus e il punto vendita “Amici a 4 zampe di Nicola Vitale” e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Palo del Colle.
Una lunga giornata per puntare i riflettori sui cani e sul crescente fenomeno del randagismo. “Con i continui tagli alle risorse destinate agli enti locali – spiega l’assessore comunale alla Cultura di Palo del Colle, Isidoro Tricarico – per fronteggiare il proliferare degli animali serve mettere in campo iniziative di sensibilizzazione originali come questa e serve soprattutto l’aiuto di tutti. E’ fondamentale l’intervento dei privati e una maggiore sensibilità da parte dell’intera cittadinanza. Stiamo lavorando per monitorare la situazione giorno dopo giorno.
E’ necessario conoscere a fondo il problema per intervenire in maniera mirata. Sono certo che i palesi sapranno accogliere il nostro appello alle adozioni. Abbiamo previsto l’impianto di un cospicuo numero di microchip per andare incontro a quanti decideranno di adottare un meticcio”.
La Festa del cane è una mostra amatoriale per cani di tutte le razze, meticci, “padroni di razza” e tutti coloro che hanno a cuore il futuro del paese. Un grande momento per convincere gli indecisi ad accogliere fido nelle proprie case o in giardino. La quota di 10 euro per l’iscrizione (possibile fino al giorno dell’evento – domenica 13 novembre) sarà interamente devoluta in beneficenza in favore dell’A.d.a. Onlus, una tra le più attive associazioni di tutto il territorio barese nell’ambito della salvaguardia dei diritti degli animali.
L’appuntamento è all’interno del Parco Lenoci. La lunga giornata di festa inizierà alle ore 9 con l’accoglienza e la raccolta delle iscrizioni, si spera numerose. Alle ore 10 sono in programma le dimostrazioni di addestramento e l’agility dog. La mattinata continua alle 11.30 con un dibattito sul fenomeno del randagismo a Palo del Colle.
Interverranno il sindaco Domenico Conte, l’assessore comunale alla Cultura Isidoro Tricarico, un veterinario della Asl Bari e i volontari dell’A.d.a. Onlus. Si continua nel primo pomeriggio, dalle 15.30, con la sfilata dei cani a cui seguiranno le premiazioni delle categorie in gara: “Gran galà del meticcio” e “Meticcio più simpatico” nelle classi small, medium e big. Per i cani di razza “Puppy” e “Somiglianza al padrone”.
Ad ogni partecipante sarà consegnato un gadget al momento dell’iscrizione.
Info e preiscrizioni presso Amici a 4 zampe (via Napoleone 24) e Fior di Chicche (via A. Moro 38). Il regolamento è disponibile sulla pagina Facebook “Combriccola del Parco”.

Fonte: www.comune.palodelcolle.ba.itjavascript:mctmp(0);


Categorie: Eventi e Appuntamenti