Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Dal Comune di Genova un camion di cibo per i gatti del gattile di Quarto e un esempio per gli altri Comuni

27/01/2012

Il Comune di Genova ha un Assessorato al Benessere Animale tra i più efficienti d’Italia, un modello per tanti altri Comuni. A capo dell’ ufficio, l’Assessore Giuseppina Montanari che garantisce agli animali diritti da cittadini.
Il Comune da nove mesi ha dato il via ad un’avanzatissima norma che regola, sul territorio comunale, il rapporto tra gli umani e gli animali per la distribuzione di cibo alle colonie feline gestite da assistenti zoofili volontari in difficoltà economica.
Tra le iniziative l’invio al gattile di Quarto di un ingente quantitativo di cibo per aiutare la struttura a superare un momento difficile.
Il gattile di Genova Quarto nasce nel 1993 dall’iniziativa di un gruppo di gattofili, uniti nell’associazione Amico Gatto onlus, con lo scopo di proteggere e curare i gatti abbandonati e a rischio. L’associazione si occupa di ospitare presso il gattile e di accudire un ingente numero di gatti bisognosi, rimasti senza proprietario e in attesa di adozione.
L’Assessore Montanari ha così spiegato il gesto: “Abbiamo voluto lanciare un segnale concreto per aiutare una struttura storica di Genova, che tanto ha fatto per la tutela dei mici senza casa del territorio”
Anche Edgar Meyer dell’assessorato al Benessere animale del Comune ha sostenuto quanto realizzato: “Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dell’Ufficio animali comunale tese a favorire una corretta convivenza tra umani e animali. Si spera così di dare un piccolo aiuto ai mici ma anche ai volontari del rifugio. I volontari sono il cuore del gattile: è grazie alla loro dedizione che si riesce ad assicurare un buono stile di vita ai mici ospiti, e a mantenere la struttura”.
Se al gattile di Quarto sono state destinati 3 bancali di cibo per gatti per un totale di 9.200 scatolette del valore di oltre 6.000 euro, bisogna evidenziare che l’Ufficio Animali del Comune provvede -come previsto dal Regolamento Tutela Animali- alla distribuzione di cibo nelle colonie feline non più seguite da “tutor” e nelle colonie feline gestite da assistenti zoofili volontari in difficoltà economica.
Uno sforzo non indifferente per l’amministrazione comunale, sostenibile, nonostante la crisi economica, grazie all’efficienza dell’ Ufficio Animali. 


Categorie: News dal Mondo