Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Da San Benedetto del Tronto arriva uno sportello legale per tutelare gli animali nei casi di malasanità

03/11/2011

Lo sportello legale contro la malasanita’ animale, voluto e promosso dall’Arca 2000, la sola associazione onlus ad occuparsi di questo problema, è già attivo da due anni a San Benedetto del Tronto e visto il successo dell’iniziativa si è deciso di potenziare e ampliare i suoi servizi, grazie alla disponibilità dei suoi legali che si battono peri diritti degli animali, anche in altre regioni italiane.
Come riportato dall’Ansa, la presidente della Onlus Daniela Ballestra ha affermato: “Il fenomeno della malasanita’ animale e’ purtroppo crescente e prospera in un vuoto legislativo vergognoso.
Infatti, sono decine e decine gli utenti che chiedono aiuto alla nostra associazione ogni anno, attraverso il sito www.arca2000.it. In attesa che il legislatore recepisca la richiesta di oltre 15.000 cittadini (firmatari di una petizione) che chiedono norme per la regolamentazione della professione veterinaria e la tutela sanitaria degli animali d’affezione, un team di esperti legali è pronto a prestare una prima consulenza gratuita ai proprietari di animali vittime di malasanita. Malgrado le difficolta’ del nostro ordinamento giuridico e dei suoi rappresentanti a recepire una nuova coscienza di rispetto e tutela degli animali, non si deve desistere –  ha concluso la Ballestra – dal pretendere giustizia per i nostri amici di coda, il cui valore affettivo, sociale ed etico deve essere riconosciuto come soggetto di diritto civile e penale”.


Categorie: News dal Mondo