Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Da giovani artisti cinesi le incredibili immagini che chiedono a gran voce la fine del consumo di carne di cane e di gatto

27/10/2016

Quando Animals Asia ha chiesto aiuto ai designer cinesi, per la realizzazione della sua campagna contro il consumo di carne di cane e di gatto, ha ricevuto in risposta oltre 400 incredibili disegni.
I partecipanti provenivano da ogni parte della Cina ed ora queste creazioni, dal forte impatto emotivo, sono pronte per fare il giro degli edifici pubblici di tutto il Paese, inoltre verranno rese disponibili online per essere condivise dagli amanti degli animali.
Irene Feng, Direttrice del Programma per il Benessere di Cani e Gatti in Asia, ha dichiarato: “Questo è un problema che riguarda la Cina e queste immagini potevano provenire solo dalla Cina. Spesso, a livello internazionale associamo le campagne per mettere fine al consumo di carne di cane e di gatto ad immagini molto forti, che colpiscono per la loro crudeltà. Molte di queste immagini invece creano interazioni attraverso le emozioni. Le emozioni provate dagli animali che ne sono vittime e dai loro compagni di vita umani, che hanno subìto la perdita un membro della loro famiglia, portato via da trafficanti di cani.
“Colpiscono nel segno per la bellezza dei loro disegni e per la semplicità dei loro messaggi. Verranno esposti per quello che sono – opere d’arte – e così raggiungeranno milioni di persone. Hanno il potere di andare oltre ai messaggi dati dal crescente numero di attivisti che si batte per i diritti degli animali, raggiungendo un nuovo pubblico, che forse prima non aveva mai considerato questi aspetti della criminalità e della crudeltà.”
Il disegno vincitore è stato realizzato da Yang Mengyun una studentessa di design proveniente da Wuxi, Jiangsu. Yang racconta di essere stata ispirata nel lavoro dai cani e dai gatti randagi che abitualmente nutriva al campus.
“Spero arrivi il giorno in cui le persone vedendo un animale randagio non abbiano il pensiero di mangiarlo o di fargli del male. Il giorno in cui gatti e cani randagi siano liberi di giocare alla luce del sole senza paura e di godersi la libertà della vita.”
Il suo lavoro si intitola “Luce e Paura”. “La luce è una cosa buona per gli uomini. Non c’è alcun collegamento tra cose spaventose e la luce. Ma per i randagi è diverso. L’esposizione alla luce o al sole, significa per loro poter essere facilmente trovati dai commercianti, credo farebbero meglio a vivere nell’oscurità, in modo da potersi nascondere dalle persone cattive. È molto probabile che la carne di gatto e di cane servita nei ristoranti provenga da animali domestici rubati o da randagi. Spero che le persone possano rendersi conto di cosa stanno mangiando.”
Il secondo posto è andato allo studente di design Nie Chonghao della Shandong University of Art & Design con l’opera “Compagno”. Il giovane ha spiegato: “Cani e gatti dovrebbero essere nostri amici, e perdere un amico perchè qualcuno ha deciso di mangiarlo è davvero triste. Nel mio disegno le impronte di zampe accanto alle impronte di piedi rappresentano non solo cani e gatti ma tutti gli animali del mondo.”
Come parte del premio sia Yang che Nie hanno potuto incontrare gli orsi della luna alla Riserva Animals Asia di Chengdu.
Al terzo posto a pari merito si sono classificati Meng Xuan e Sheng Yuhan – entrambi hanno sottolineato lo sconforto e il dolore che porta con sé la perdita di un un cane o di un gatto portati via dai trafficanti di carne, Meng ha ritratto una nonna e un bambino con i loro compagni a quattro zampe.Sheng ha v
oluto trasmettere lo stesso messaggio: i cani sono membri della famiglia. Dopo che un cane è stato rubato per essere mangiato – la famiglia non sarà più la stessa.
Sheng ha detto: “Se stai mangiando un cane, stai mangiando un membro della famiglia.”
Le ricerche di Animals Asia hanno portato alla conclusione che gli allevamenti di cani per il consumo alimentare sono solo un mito. In realtà sono esemplari rubati ai loro proprietari o randagi catturati per strada.
All’inizio di quest’anno quasi nove milioni di cinesi hanno votato una proposta di legge online per mettere fine al consumo di carne di cane e di gatto.


Categorie: Animali e Cultura