Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Da Cuba arriva il gatto blu: L’Azul Cuba.

04/07/2011

Nel mondo ci sono già cinque razze che si fregiano del titolo di blu: il blu di Russia, il certosino, il Korat originario della Tailandia; il Nebelung statunitense e il British blue. Ora da Cuba arriva una sesta razza, il gatto “Blu Cubano”.
La nuova razza, riconoscibile dal pelo corto e dal colore grigio argento, è stata presentata nei giorni scorsi dall’Associazione amatoriale dei gatti di Cuba (Acag), ma la Federazione internazionale ancora non ha dato il suo riconoscimento. Il comportamento dell’Azul Cubano è quello allegro e affettuoso dei comuni gatti domestici, di taglia medio-grande, ha un pelo corto o semilungo di color grigio-blu con riflessi argentati.
Ángel de Uriarte , Presidente nazionale dell’Acag e direttore del dipartimento di genetica dell’Associazione li ha presentati così: “Sono molto docili e giocosi. Hanno una personalità molto piacevole. Si tratta di una razza scaturita in modo naturale, in maniera spontanea, con un limitato intervento umano, diretto principalmente alla selezione degli individui migliori e a migliorare l’accoppiamento negli incroci”. La spontaneità della razza rappresenta un fattore positivo per la diversità del potenziale genetico, privo di consanguineità e di accoppiamento tra parenti, tale da poter garantire nascite con pochi problemi di fertilità. “Le femmine sono più piccole dei maschi- ha specificato Uriarte – La forma della testa è arrotondata e in armonia con il muso. Nel complesso Azul Cubana si differenzia dalle altre razze per la forza, la prestanza e la robustezza degli esemplari. Il gatto blu cubano è simile al gatto blu di Russia, e per lungo tempo si è creduto erroneamente fossero la stessa razza, ma sapevamo che non c’erano blu di Russia a Cuba perché i blu di Russia non sono molto diffusi nel mondo e nessuno è mai arrivato a Cuba”.
L’Acag ogni anno organizza a Cuba l’esposizione “Felina” che richiama amanti dei gatti da tutto il mondo. Nel corso dell’evento vengono presentati nuovi esemplari e illustrate agli allevatori le caratteristiche e le cure richieste dai piccoli felini. 


Categorie: Curiosità