Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cuccioli dell’Est sequestrati, per il Tribunale del Riesame devono essere restituiti all’indagato

28/03/2013

Mentre si continua a chiedere una maggiore efficacia dei controlli e una certezza della pena per stroncare i traffici illeciti di cuccioli provenienti dall’Est, il Tribunale del Riesame ha disposto la restituzione all’indagato dei cuccioli sequestrati dalla Polstrada nella zona della Val di Sambro (Bologna) lo scorso 17 febbraio e affidati alla Sezione Enpa di Bologna.
I piccoli viaggiavano nel retro di un furgone guidato da un cittadino ungherese, rinchiusi all’interno di piccole gabbie. I controlli effettuati da personale veterinario della Asl, intervenuto sul posto, avevano accertato che l’età dei cagnolini era compresa tra le 6 e le 10 settimane, inferiore cioè non solo a quella richiesta per gli scambi intercomunitari (3 mesi e 21 giorni) ma anche a quella minima 
Già in precedenza l’autorità giudiziaria si era pronunciataper la restituzione, ma un ricorso presentato dalla Protezione Animali aveva evitato che gli animali fossero riaffidati al loro “aguzzino”. E’ di questi giorni il nuovo provvedimento del riesame che riapre la “partita”. I volontari bolognesi però non desistono. «Siamo indignati e stiamo nuovamente muovendo i legali per salvare i cani dal giro dei traffici illegali e sottrarli a questi personaggi che non si fanno scrupoli di movimentare animali di pochi giorni, mettendone in serio pericolo l’incolumità – fa sapere la Sezione Enpa di Bologna -. Purtroppo, molti dei cuccioli sequestrati cuccioli, privi di vaccinazioni e del calore materno sono deceduti, nonostante li avessimo assistiti con tutte le cure e le attenzioni. 


Categorie: News dal Mondo