Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cosa fare quando il gatto si impossessa del nostro letto e ci sveglia di notte?

16/01/2019

La maggior parte dei gatti ama dormire sul letto del suo umano, specialmente di notte ma questa affettuosa abitudine può causarci problemi per un sonno ristoratore.
Se non siete disposti a sopportare non date al micio questa abitudine che però non dipende solo dall’essere viziato ma anche alla sua natura di predatore.
La passione per il letto di casa è irresistibile per il gatto domestico, che tra l’altro ama anche dormire su di noi. I motivi per cui i gatti salgono sempre sul letto (e ci si addormentano) sono principalmente due:
– Il letto è in alto rispetto al pavimento, quindi potenzialmente in una posizione “da predatore”. dal letto il gatto può comodamente controllare la situazione circostante, ispezionando la stanza e restando all’erta ad ogni minimo rumore. Una mosca oppure un topolino sono a portata di gatto, soprattutto se ha un campo visivo completo e sta comodamente seduto sul letto del suo umano
– Il letto è comodo, soffice, e permette al gatto di stare al calduccio. I gatti amano stare sul letto perchè adorano gli spazi caldi, comodi e nei quali possono appisolarsi. Una passione simile a quella dei gatti per le scatole. Se poi sono intrisi del nostro odore, ancora meglio. Il gatto si sentirà più vicino al suo umano, anche quando questo è fuori per lavoro.
Piccoli consigli: premesso che i gatti fanno sempre quello che vogliono se non amate che il gatto stazioni sul vostro letto, procurategli una cuccia morbida nella quale possa acciambellarsi, in un posticino riparato, e magari un po’ rialzato rispetto al pavimento… ma non ci sperate troppo.
Se il gatto continuerà a salire sul letto, frenate quella che è la reazione istintiva di sgridare il gatto, che non capirebbe e anzi, lo prenderebbe come un gioco. Con il risultato del ripetersi la stessa cosa tutte le mattine. La cosa più giusta da fare è far finta di dormire e non dargli retta. Alla fine si rassegnerà e continuerà a dormire come voi che al mattino dovete recarvi al lavoro e necessitate di una bella e riposante dormita.


Categorie: Curiosità