Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Con un’asinello sovraccarico di bagagli dalla Spagna a Roma per vedere il Papa. L’animale sequestrato, l’uomo multato

30/06/2014

Un viaggio a piedi seguendo l’antica via Francigena in compagnia del proprio asino è una bella esperienza se poi il fine è arrivare a Roma per vedere il Papa, il fine è anche nobile. Lo è molto meno l’aver caricato tutto il “peso” del pellegrinaggio sul povero quadrupede.
Il viandante, un francese di 72 anni, giunto a Viareggio si è visto sequestrare l’asino Pimpon  ed è stato denunciato per maltrattamento di animali.
La ragione è semplice e precisa: eccessivo per l’asinello il peso dei troppi bagagli caricati sul suo dorso. Un trattamento disumano tanto che il povero Pimpon era coperto di piaghe infette.
Pimpon non è un mulo ma un’asinello di diciotto anni anche un po’ gracile e questo pellegrinaggio forse gli avrebbe salvato l’anima ma non la vita.
I vigili sono intervenuti su segnalazione di alcuni turisti che hanno visto l’animale affaticato per il troppo peso. Ora la bestiola è sotto sequestro in un maneggio di Pietrasanta. Il provvedimento è stato disposto dopo che un veterinario è intervenuto per controllare le condizioni dell’animale e il carico di peso che aveva indosso. Secondo quanto riferito dall’uomo, il viaggio con l’asino sarebbe partito addirittura da Santiago de Compostela in Spagna. La notte precedente al sequestro la coppia, uomo e asino, si era fermata in una casa di Marina di Massa e da lì avevano ripreso il viaggio verso la capitale quando l’attenzione di molti passanti è stata attirata dal povero asinello che procedeva a fatica.


Categorie: News dal Mondo