Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Complice uno scoiattolo, raro uccello rosso fugge dallo zoo di Edimburgo

28/08/2012

Un raro ibis scarlatto, ospitato presso lo zoo di Edimburgo, è riuscito ad evadere dalla sua “prigione” grazie all’inconsapevole complicità di uno scoiattolo che ha aperto un foro nella parte superiore della sua gabbia, masticandola.
Darren McGarry, responsabile degli animali del giardino zoologico scozzese, ha dichiarato: “L’ibis manca dalla gabbia da sabato mattina, scappato forse da un piccolo foro effettuato nella parte superiore della rete masticata probabilmente da uno scoiattolo durante la notte”.
Il personale dello zoo si è accorto della scomparsa del prezioso uccello rosso solo durante il giro del mattino quando il pennuto ormai assaporava la libertà nei cieli di Edimburgo per essere poi avvistato a tre miglia di distanza dal giardino zoologico in Dundas Street, vicino al centro della città. Il personale dello zoo, secondo quanto riportato dalla Bbc, e’ stato piu’ volte sul punto di catturarlo senza pero’ esserci ancora riuscito.
L’animale vaga quindi per le vie di Edimburgo impaurito e disorientato esposto a molti pericoli. Proprio per il suo colore vistoso, un rosso acceso, l’ibis potrebbe rappresentare una preda facilmente individuabile dai predatori di citta’.  
In natura l’ibis scarlatto vive generalmente nel sud America tropicale o nelle isole dei Caraibi. 


Categorie: Curiosità