E’ convinzione di molti che per conoscere l’età di cani e gatti in “anni umani” basti moltiplicare la loro età per sette. Ad esempio, secondo la formula 1×7, un cane o un gatto di 5 anni avrebbe 35 anni in anni umani. Ma un errore perchè gli animali domestici hanno un ciclo di vita differente dal nostro e, proprio in base a questa diversità, cambiano anche gli anni in senso umano. Quando infatti si inizia  a ragionare con la biologia capiamo la differenza. Dire che un cane di  1 anno di età  equivale a un essere umano di 7 anni è un eresia . Quanti esseri umani di 7 anni di età sono sessualmente attivi e in grado di riprodursi? Cani e gatti hanno molta più probabilità di avere cuccioli ad 1 anno di età o addirittura a 10 anni di età, di una persona che ha 7 anni  o 70 anni.
A chiarire le cose una piccola guida di diregiovani per calcolare l’età di gatti e cani.
Per quanto riguarda i cani, l’invecchiamento è molto più veloce nei primi due anni e varia tra le razze. Le razze grandi ,maturano più rapidamente, e tendono a vivere vite più brevi. Dal momento in cui raggiungono 5 anni  vengono considerati “anziani”. Razze di medie dimensioni impiegano circa sette anni per raggiungere la fase di anzianità, mentre le razze piccole e le razze toy non diventano anziani fino ai 10 anni di età.
Molti veterinari concordano sul fatto che una buona congettura l’età degli animali domestici può essere fatto utilizzando la seguente formula. Anche se ancora semplice, è molto più accurata rispetto al metodo di sette anni.Possiamo supporre che un cane di un anno di età equivale a un uomo di  12 anni e un cane  di 2 anni è pari a 24 anni umani. Dobbiamo  invece aggiungere quattro anni per ogni anno successivo al secondo anno di vita (Esempio: un cane di 4 anni  è come se avesse 32 anni umani. )
Questo metodo prende in considerazione il tasso di maturità all’inizio della vita di un cane e anche il rallentamento del processo di invecchiamento nei suoi ultimi anni.
La durata della vita media di un cane è di circa 12 o 13 anni, ma ancora una volta, questo varia ampiamente da razza. Più grande è il vostro cane è, meno tempo vivrà. Cani di sesso femminile tendono a vivere un po’ più a lungo.
Di seguito una tabella riassuntiva dell’equivalenza dell’età del cane in anni umani .

età del cane

Ora diamo uno sguardo a una semplice formula per calcolare l’età felina in anni umani.
Si supponga che un gatto di 1 anno di età  è uguale a un uomo di 15 anni e un gatto di 2 anni, è pari a un uomo di 24 anni. Quindi aggiungere quattro anni per ogni anno dopo. (Esempio: un gatto di 4 anni avrebbe 32 anni umani.)

Il grafico che segue mostra la formula di calcolo:

età del gatto

I gatti vivono generalmente dai 12 a 15 anni, anche se i gatti che vivono all’aperto in maniera selvatica vivono in media solamente 10 anni.

Categorie: Curiosità