Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Chiude Centro rapaci Lipu del Mugello: mancanza di fondi. Un duro colpo per animali selvatici in difficoltà

01/08/2014

Sono 1.500 tra rapaci, ricci, scoiattoli, che da oggi non trovano più accoglienza nel Centro Lipu di Vicchio (Fi). “Senza il già scarso contributo della Provincia di Firenze, il Centro è stato costretto a sospendere le attività. Tuttavia non sappiamo rispondere ai tantissimi cittadini che si chiedono chi stia curando gli animali selvatici in difficoltà nella città e nella provincia di Firenze”.
Questo è quanto affermano i volontari del Centro Lipu di Vicchio che, dopo oltre vent’anni di attività al servizio degli animali selvatici e dei cittadini di Firenze e provincia, ha dovuto sospendere le proprie attività per mancanza di risorse, suscitando le proteste nei confronti delle amministrazioni da parte dei cittadini, associazioni animaliste e ambientaliste oltre che numerose interrogazioni nei consigli provinciali e regionali.
La sospensione delle attività del centro è stata decisa per l’impossibilità della Provincia di contribuire alle spese del Centro per il 2014, salvo però finanziare la Asl per le attività di recupero della fauna.
Il Centro Lipu, operativo 365 giorni all’anno, ricovera le specie più varie, dai piccoli uccelli insettivori come il codibugnolo, fino a rapaci come il biancone e a vari piccoli mammiferi, con 200-300 ospiti fissi e circa 1.500 ricoveri annui, cui vanno sommate le migliaia di telefonate e richieste di aiuto che ogni anno giungono dai cittadini di Firenze. Ora tuttavia il caso si allarga. Chi, come e in quali strutture sta curando e riabilitando gli animali selvatici a Firenze? Domanda a cui non ha avuto risposta la Lipu e nemmeno le altre associazioni.
Se le risposte non arriveranno, ulteriori chiarimenti saranno richiesti con forza alla Regione, che per legge risponde della materia, e allo stesso Comune di Firenze, nel quale il Centro Lipu svolge la maggior parte delle attività, preziose e forse insostituibili per la città nel suo complessoe non solo.


Categorie: News dal Mondo

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it