Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cesar Millan, online una petizione per lo stop a “Dog Whisperer”

14/08/2011

Cesar Millan, esperto di comportamento canino e riabilitazione di cani difficili è il protagonista del programma televisivo “Dog Whisperer” in onda sul canale Sky NatGeo Wild che lo vede entrare nelle famiglie dove c’è un cane con delle problematiche riuscendo con i suoi insegnamenti a produrre cambiamenti notevoli nel comportamento dei cani, migliorando il rapporto con gli altri cani e con lo stesso padrone.
In questi giorni sono state diffuse su You Tube delle immagini che rivelerebbero l’uso di collari elettrici da parte del dog whisperer Cesar Millan.
Numerose le proteste contro il programma “Dog Whisperer”, proteste di cui l’Enpa si è più volte resa testimone come l’ANMVI che da tempo ha chiesto la sospensione del programma, rivolgendosi al Sottosegretario Martini affinché verifichi i contenuti della trasmissione. Secondo l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani il programma Dog Whisperer, è diseducativo e contrario ai principi del corretto rapporto uomo animale.
Inoltre l’Italia vieta l’uso di collari elettrici come recita l’ordinanza ministeriale 3 marzo 2009 che cita tra le proprie fonti giuridiche la sentenza della III sezione penale della Corte di cassazione n. 15061 del 13 aprile 2007, con la quale la Suprema Corte ha ritenuto che l’uso del collare di tipo elettrico, quale «congegno che causa al cane una inutile e sadica sofferenza», rientra nella previsione di cui all’art. 727 ora art. 544-ter del codice penale che vieta il maltrattamento degli animali.
Vista la reiterata volontà di continuare a mandare in onda una trasmissione accusata di diffondere pratiche di “addestramento” inutili, pericolose e non rispettose dei quattrozampe, su internet è stata promossa una petizione per rimuovere “Dog Whisperer” dal palinsesto televisivo. E’ possibile aderire alla petizione cliccando qui.


Categorie: News dal Mondo