Prosegue fino al 29 Aprile, all’Acquario Civico di Milano, “Cani di Carta. I cani nei fumetti”, una mostra organizzata da My Urban Dog, con il patrocinio del Comune di Milano Ufficio Garante Tutela degli Animali per un compagno, supereroe, star, filosofo o urbandog: una mostra per scoprire come il mondo dei fumetti ha raccontato il miglior amico dell’uomo. 
Da Sansone alla Pimpa, da Milou a Kripto, da Ernesto a Bilbo i cani di carta più amati di tutti i tempi per la prima volta riuniti in una mostra dedicata a tutti i protagonisti a quattro zampe del mondo dei fumetti. 
Una selezione di 30 personaggi per raccontare come il fumetto abbia visto e raccontato con anticipo, prima di sociologi e direttori marketing, l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e il suo fedele amico a quattrozampe. 
La mostra espone alcune opere selezionate che fanno parte di una grande mostra che si terrà a luglio presso il nuovo WOW Spazio Fumetto e che racconterà in 101  personaggi (numero caro al mondo canino…) i principali cani protagonisti del fumetto, ma anche della tv e dei cartoni animati. A WOW Spazio Fumetto, oltre alla mostra, si terranno incontri e proiezioni e una serie di iniziative, organizzate da MyUrbanDog, che vedrà coinvolti i cani che vivono nella nostra città, e non solo, e i loro padroni.
Accanto a cani famosi come Idefix (il compagno di Obelix), Sansone, la Pimpa e Snoopy, tra le tavole esposte all’Acquario, si potrà ammirare un’autentica rarità: una storia intera disegnata dal pugile Primo Carnera negli Stati Uniti, distribuita dalla King Features Syndicate, apparsa nel 1930 sulle pagine del “New York Journal” dove il “grande” pugile ha disegnato se stesso in compagnia di un simpatico cagnetto. E poi tante altre curiosità, dal fumetto che vede protagonista BO il cane di Barak Obama, al cagnolino che comparve sulla copertina del n. 1 del Corriere dei Piccoli nel 1908, dall’inseparabile compagno del mitico Signor Bonaventura alle campagne antiabbandono che hanno visto testimonial d’eccezione Dylan Dog e Diabolik.
I cani protagonisti dei cartoni animati, dall’imbranato Pippo al tenero Spank, li troveremo invece nella mostra che varrà allestita a luglio presso WOW Spazio Fumetto.

Fonte: www.myurbandog.it