Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Campagna “Io l'ho visto 2011” dal 23 luglio al 4 settembre, un sms per segnalare i cani abbandonati

19/07/2011

Dal 23 luglio al 4 settembre sarà “on air” la campagna contro gli abbandoni “Io l’ho visto” realizzata da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e l’Aidaa, Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente .
Chi viaggiando sulle autostrade , magari per raggiungere le località di villeggiatura, si imbatterà con un cane vagante, avrà la possibilità di inviare un sms al numero 334.1051030 per far intervenire dei volontari che cercheranno di recuperarlo e si prenderanno cura di lui.
Nel messaggio si dovranno dare più informazioni possibili per facilitare il ritrovamento dell’animale: dove e quando si è visto, la presumibile razza o tipologia del cane e in che direzione procedeva.
Al ricevimento del sms una squadra di quattro volontari, riconoscibili dalla pettorina catarifrangente e dal cappellino giallo con il logo di “Io l’ho visto” raggiungeranno la località segnalata per mettere in salvo il cane.
Saranno più di 1000 i volontari attivi sulle strade che dividendosi in due turni, dalle 7 del mattino alle 22 di sera pattuglieranno la rete stradale.
Nelle grandi città come Roma, Milano e Torino, oltre alle auto della campagna, saranno impiegate anche delle moto per rendere più tempestivo, anche nel traffico, il raggiungimento del cane segnalato.
Sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente su iPhone e iPad “Io l’ho visto” e grazie  segnale GPS individuare da dove è partita la segnalazione.
Il progetto “Io l’ho visto” ha dato la possibilità nel 2010 di salvare 613 cani e 167, dotati di microchip, sono stati restituiti  proprietari che li avevano persi e non abbandonati. Lo scorso anno sono state ricevute 2.100 le segnalazioni di avvistamenti, gli interventi di soccorso 1127 e 211 le persone denunciate per abbandono di animali grazie all’impegno di oltre 900 volontari che si sono alternati per 5 settimane sulle strade italiane.


Categorie: News dal Mondo