Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Bagnino a quattro zampe porta in salvo un uomo con perfetta tecnica di salvataggio

12/07/2011

Come tutte le estati sulle spiagge si predispongono postazioni per la prevenzione e il salvataggio dei bagnanti. Ai bagnini umani sempre più spesso sono affiancati dei cani anche loro addestrati al salvataggio dei bagnanti in difficoltà che grazie alla loro velocità e abilità spesso si rivelano preziosi nelle situazioni più critiche.
Giulia Ricardino, della Scuola italiana cani salvataggio, insieme al proprio cane, una golden retrive di nome Giava stavano facendo delle esercitazioni nelle acque prospicienti la spiaggia di Albissola, località marina in provincia di Savona, mentre si godevano una tranquilla domenica al mare.
All’improvviso la donna ha sentito le urla di un uomo che nuotava poco distante e subito l‘esercitazione si è trasformata in una vera e propria operazione di salvataggio. Giulia e Giava si sono avvicinate all’uomo colpito da un crampo che gli bloccava il collo e un braccio impedendogli di nuotare  rischiando di farlo annegare.
Grazie alla sua esperienza Giulia che da quattro anni presta servizio di soccorso in mare insieme al suo cane con la Scuola Italiani Cani Salvataggio, è riuscita a calmare l’uomo e a tenerlo a galla ma non avrebbe avuto la forza di riportarlo a riva da sola. E’ bastato un fischio e Giava è immediatamente entrata in azione nel ruolo di bagnino riportando con delicatezza l’uomo a riva dove i bagnini e un medico hanno potuto constatare lo scampato pericolo.
La proprietaria della golden retrive, giovane biologa di Macherio, è stata molto orgogliosa dell’abilità di Giava e le ha riconosciuto il merito del salvataggio: “’E’ stata davvero brava, senza di lei non ce l’avrei fatta a portare a riva il bagnante. Sono quattro anni che frequentiamo la Scuola Italiana Cani Salvataggio e d’estate prestiamo servizio con la guardia costiera, ma non ci era mai capitato un vero salvataggio. Questa sera le preparerò una bella cenetta”.
La Scuola italiana cani salvataggio, ente di protezione civile nato vent’anni fa, si avvale di 40 istruttori e 350 cani tra i quali molti golden retriver, ma anche labrador e terranova ed è operante in tutta Italia.


Categorie: News dal Mondo