Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Avvelenano il cane per svaligiare una abitazione. Il colpo fallisce e il cane lotta tra la vita e la morte

10/08/2012

Per mettere a segno il loro piano criminoso di svaligiare la casa dei signori Cantarelli, non si sono fatti scrupolo di avvelenare il cane dei proprietari che era in giardino per impedirgli di abbaiare e farli scoprire.
Rex, un pastore tedesco di undici anni vive da sempre con i Cantarelli ed ora è in gravi condizioni, sottoposto a terapie specifiche da esperti veterinari.
Il tentativo di furto nella notte tra martedì e mercoledì in una abitazione di via fratelli Conti a Ponte Vettigano, tra la frazione del comune di Campagnola e la confinante zona di Rio Saliceto. Nella casa erano ià tutti a letto tranne il nipote diciassettenne del padrone di casa che, una volta spento il computer,ha sentito dei rumori sospetti provenire dall’esterno. Il ragazzo ha cominciato a urlare per dare l’allarme e con lui anche il piccolo chihuahua  che era nella casa, ha iniziato ad abbaiare.
«Si tratta di un animale – spiega la moglie del capofamiglia – che si agita quando si avvicina qualche sconosciuto. Abbiamo capito che nel cortile c’erano dei malintenzionati». Una volta all’esterno, è stato notato Rex.
«Il cane – raccontato i proprietari – aveva la bava alla bocca, poi è crollato a terra, non si reggeva più sulle zampe. E’ venuto subito il veterinario, che ha effettuato una prima visita. Rex era stato avvelenato, pare con dei bocconcini a forma di pasta, su cui era stata gettata urina di cagna in calore per indurlo a mangiare. Rex solitamente non accetta cibo dagli sconosciuti. E’ molto diffidente».
Affidato a un centro veterinario di Fabbrico, le condizioni del cane ieri risultavano critiche. I ladri, intanto, quando si sono visti scoperti, hanno preferito fuggire, mentre sul posto giungevano i carabinieri.
Se ritenete possibile che quanto è successo ai signori Cantarelli possa capitare anche a voi, tenete in casa i vostri cani, saranno ugualmente dei guardiani affidabili ma protetti.


Categorie: News dal Mondo