Corsa contro il tempo in Australia, a largo della Tasmania, dove 270 balene sono rimaste spiaggiate. Di queste 90 sono morte. E’ quanto riposrta Bbbc News sl suo sito online. I soccorritori stanno cercando di portare in salvo le altre 180. Le squadre di salvataggio sono riuscite a riportare in acque alte già 25 esemplari. Non si sa cosa abbia attratto i globicefali sulla riva. Gli spiaggiamenti delle balene sono comuni nella regione, ma uno di queste dimensioni non si vede da oltre un decennio. L’ultima volta che si è verificato un fenomeno di queste dimensione è stato nel 2009 quando sono rimaste spiaggiate circa 200 balene.
I soccorritori del Tasmanian Marine Conservation Program sono arrivati ieri e hanno trovato tre gruppi di balene attraverso Macquarie Heads, una punta remota dell’isola con navi e accessi stradali limitati.
Una squadra di circa 40 soccorritori addestrati ha iniziato a “far galleggiare nuovamente” un piccolo numero di balene, utilizzando attrezzature per spingere gli animali da un banco di sabbia in acque più profonde. “Normalmente abbiamo a che fare con animali alti e asciutti sulla spiaggia. Questo è diverso. Abbiamo animali semi-galleggianti, quindi probabilmente non ci vorrà troppo per farli galleggiare di nuovo”, ha detto il biologo della fauna selvatica Kris Carlyon. Una volta che le balene stanno bene nell’acqua, il passo successivo è farle uscire più lontano. Il dottor Carlyon ha detto ai giornalisti che questa potrebbe essere una sfida contro la forte marea. Le barche potrebbero essere usate per aiutare la manovra. Ha aggiunto che molti degli animali potrebbero essere semplicemente troppo grandi o in una posizione inadatta. I globicefali possono crescere fino a sette metri di lunghezza e pesare fino a tre tonnellate. “Prenderemo gli animali con le migliori possibilità per iniziare”, ha detto il dott. Carlyon- I globicefali possono sopravvivere tre o quattro giorni essendo spiaggiati, e molti in questo gruppo erano in buone condizioni “umido e fresco”. Oggi è prevista una valutazione completa del gruppo.

Categorie: News dal Mondo