Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Attenzione ai cani durante le passeggiate in montagna

10/05/2012

Se nei boschi trovate questo quadratone (v. foto) sappiate che si tratta di un vaccino antirabbico che viene disseminato dalla forestale nelle zone montane e pedemontane italiane. Si tratta di un boccone che all’interno contiene un blister a sua volta contenente un liquido, ed è un vaccino antirabbico utilizzato per la vaccinazione delle nostre volpi.
In sostanza, quando l’animale lo mangia, la stagnola del blister crea delle ferite alle mucose della bocca e in questo modo il vaccino entra in circolo.
In linea di massima, nel caso in cui il nostro cane lo mangi non vi sono grossi problemi, ma è necessario comunque informare immediatamente il proprio veterinario che, conoscendo l’animale, saprà darvi tutte le indicazioni del caso.
È invece pericolosissimo per l’uomo!!
Se togliendolo dalla bocca del vostro animale vi feriste con il blister, oppure se avete già delle ferite che in qualche modo entrano in contatto con il liquido vaccinale, è indispensabile recarsi al PRONTO SOCCORSO!! Il vaccino infatti è un virus vivo e attivo, dalle conseguenze mortali!In ogni caso: niente panico, avete il tempo necessario per intervenire e recarvi dove necessario, sia per voi che per l’animale!


Categorie: Curiosità