Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ancora l'aggressione di un pitbull a Palermo. Tre le vittime negli ultimi giorni, come si spiega?

19/07/2018

Negli ultimi tre giorni, tra Palermo e provincia, sono stati registrati numerosi casi di aggressioni di cani: sono tre gli ultimi episodi, tra cui uno anche ai danni di una bambina di due anni, morsa al volto a Bagheria. Ora a subire un’aggressione madre e figlia.
Federica, una giovane di 23 anni è stata aggredita dal pitbull del fidanzato mentre si trovava in casa a Palermo. Nonostante l’intervento durato 5 ore nel reparto di Chirurgia plastica dell’ospedale Civico, i sanitari non hanno potuto riattaccare la parte del braccio. La vittima dovrà essere sottoposta ad un altro intervento chirurgico ricostruttivo.
Anche la madre di Federica, intervenuta per salvare la figlia daall’attacco del pitbull, è stata medicata dai medici con una ventina di punti di sutura alla mano.
Il cane adottato da piccolo ha tre anni e si sarebbe scagliato contro la giovane senza un motivo. I familiari raccontano che è sempre stato docile e affettuoso. Non si danno pace e non riescono a comprendere come sia stato possibile che si sia avventato contro Federica a cui voleva bene. L’animale è stato prelevato dagli operai della Reset e portato al canile municipale. Sulla vicenda indagano gli agenti della polizia municipale di Palermo.
E’ bene chiarire le dinamiche perché il fatto che il pibtull sia aggressivo è un luogo comune assolutamente da smentire. Cani di questa razza allevati in ambienti emotivamente stabili ed affettuosi hanno la possibilità di sviluppare il loro vero carattere dolce e amorevole, proprio come quello di altri cani. Ovviamente se il Pitbull si trova invece a dover vivere in un ambiente stressato o violento sarà sicuramente più incline a ripetere ciò che ha visto sviluppando dunque una certa aggressività (questo ovviamente è valido anche per altre razze di cani).
Quando un pitbull attacca delle persone apparentemente senza motivo, il più delle volte il loro comportamento è da ricercare in un’potenziale di aggressività spesso inconsciamente incentivato anche dal proprietario stesso che magari, servendosi del cane come guardia, l’ha addestrato ad agire in questo modo senza essere in grado di gestire poi quest’animale trasformato in un’arma senza sicura.

 


Categorie: Varie