Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Altro che stupide, le capre sono intelligenti (e affettuose) come i cani

19/07/2016

Le capre non rientrano tra gli animali da compagnia come i cani, ma per i ricercatori della Queen Mary University di Londra sono affettuose e intelligenti proprio come loro. Un nuovo studio ha evidenziato che le capre hanno un’intelligenza ben superiore a quello che comunemente si crede e possono rivaleggiare sia in capacità affettive, sia in attitudini cognitive con il cane, l’animale da compagnia per eccellenza.
Il team, che ha già condotto studi su questi animali, nell’ultima ricerca ha indagato proprio sull’intelligenza e sulla capacità delle capre di interagire con le persone, proprio come i ‘pet’. Il lavoro, pubblicato su ‘Biological Letters’, mostra che le capre fissano imploranti i proprietari quando faticano a completare un esercizio. Una sorta di muta richiesta di aiuto comune ai cani, ma non ai lupi. Che non hanno mai imparato a coesistere con gli esseri umani.
Non solo: le capre hanno buona memoria. Riescono ad eseguire test di intelligenza, disegnati per le scimmie, e a ricordare le cose apprese a distanza di quattro anni. “Le capre fissano gli esseri umani come fanno i cani quando si chiede loro di fare qualcosa e non ci riescono”, spiega Christian Nawroth, uno degli autori dello studio. “Il nostro lavoro fornisce una forte evidenza di una complessa comunicazione rivolta all’uomo”, simile a quella di specie addomesticate per la compagnia o il lavoro, “come cani o cavalli”. Insomma, insultare qualcuno dandogli della capra non sarebbe corretto né rispettoso delle capacità di questo animale.


Categorie: Curiosità