Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

All'Aeroporto di Malpensa controlli animali da compagnia a seguito passeggeri. Effettuato 78 nel mese scorso

10/02/2021

Nell’ambito dei controlli sugli animali da compagnia, a seguito dei passeggeri, i funzionari Adm (Agenzia dogane e monopoli) in servizio presso l’aeroporto di Malpensa hanno effettuato nel mese di gennaio 78 controlli.
La verifica ha ad oggetto la presenza di microchip o tatuaggi, di cui gli animali devono essere provvisti, e delle certificazioni sanitarie da cui devono essere scortati per l’entrata nel territorio dell’Unione o l’uscita dallo stesso.
Tra le rotte sulle quali si è maggiormente focalizzata l’attenzione emergono Bielorussia, Russia, Ucraina ed Emirati Arabi.
La non conformità ai requisiti richiesti, consultata l’Autorità veterinaria del ministero della Salute, comporta la rispedizione dell’animale al Paese di origine ovvero la messa in quarantena.
Il presidio doganale a tutela dei movimenti di animali da compagnia a carattere non commerciale provenienti da Paesi terzi è garantito in ottemperanza ai Regolamenti unionali n. 576 e n. 577/2013, a tutela della salute pubblica ed animale.
Si è provveduto ad espletare la formalità dello sdoganamento nei casi in cui il passeggero ha dichiarato di avere acquistato l’animale all’estero per una successiva cessione, concretizzandosi in tal caso un’operazione commerciale. (avionews.it)


Categorie: Varie

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it