Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Al via in Australia una campagna contro i gatti selvatici gatti selvatici

13/11/2019

Una vera e propria campagna contro i gatti selvatici è in atto in Australia. I governi federale e dei sei stati e due territori d’Australia hanno concordato infatti un piano nazionale per coordinare ed espandere le misure contro i gatti tornati allo stato selvatico, che “stanno spingendo sull’orlo dell’estinzione molte specie native”.
L’accordo, raggiunto dagli otto ministri dell’Ambiente in una riunione ad Adelaide, prevede la formazione di un gruppo di lavoro, presieduto dal ministro Matt Kean del New South Wales, per estendere i metodi di controllo già in atto e sviluppare nuove tecniche.
Secondo quanto dichiarato dal ministro Kean in un comunicato i gatti selvatici sarebbero responsabili dell’uccisione di un miliardo di animali nativi ogni anno in tutta l’Australia, fra cui 459 milioni mammiferi nativi. Il governo del New South Wales estenderà una collaborazione in atto con l’University of New England per raffinare le tecniche esistenti di controllo e sperimentare nuove opzioni.
Come riporta l’Ansa, secondo Suzanne Milthorpe, del gruppo ambientalista Wilderness Society, il declino della cooperazione fra governi federale e statali nella protezione delle specie negli ultimi 20 anni è stato un fattore determinante nella perdita di specie native. Milthorpe ha accolto con soddisfazione l’iniziativa di formare un gruppo di lavoro per contrastare l’impatto devastante dei gatti selvatici, ma avverte che le singole iniziative non saranno sufficienti. “Sarebbe necessario – ha riferito Milthorpe – sviluppare questi primi passi positivi contro i gatti selvatici in una cooperazione sistemica e duratura a livello nazionale per affrontare i gravi problemi che minacciano la nostra fauna e le aree naturali”.


Categorie: News dal Mondo