Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Addio a Donna, l’ippopotamo femmina più vecchio del mondo

06/08/2012

Alla rispettabile eta di 62 anni era considerato l’ippopotamo più anziano del mondo. “Donna” sino a tre giorni fa viveva nella cittadina di Evansville, in Indiana, ospite del Mesker Park Zoo & Botanic Garden. L’anziano animale che nel corso degli anni era diventato la mascotte dello zoo statunitense, è stato soppresso a causa di una patologia artritica degenerativa che l’aveva costretto a un’esistenza di dolore.
“E’ con grande tristezza che annunciamo la morte di Donna, il più vecchio ippopotamo vivente in cattività del mondo”, ha detto il direttore dello zoo, Amos Morris. Donna, ha spiegato Morris, “ha subito un’eutanasia a causa dell’eccessivo peggioramento della sua qualità di vita provocato da una severa e debilitante artrite”.
Donna era venuta alla luce nello zoo di Memphis nel 1951 per essere poi trasferita al Parco Mesker il 7 agosto del 1956. Nella sua lunga vita era diventata mamma di otto cuccioli avuti dal compagno Kley.
La sua esistenza all’interno del Parco Mesker è stata più lunga di ogni altro animale o inserviente presso lo zoo.
La longevità di Donna rappresenta un record perché solitamente gli ippopotami non vivono più di 40 anni in natura e di 50 anni in cattività.


Categorie: Curiosità