Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Mangalia (Romania), in vista della stagione turistica devono “sparire” centinaia di randagi

27/06/2013

Quando si avvicina l’estate, le località turistiche si rifanno il look per offrire ai turisti il loro aspetto migliore. A Mangalia, in Romania, il sindaco invece offrirà il lato peggiore dl senso di ospitalità della cittadina. Il primo cittadino, Cristian Radu, ha dato incarico ad una non nota societa’ di catturare le migliaia di randagi che popolano le sue strade e di farli sparire. Una dolorosa delusione per Save the Dogs fiduciosa di poter contare sull’amministrazione nella cura dei randagi.
Il sindaco, all’inizio del suo mandato, si era detto favorevole ad interrompere le uccisioni (da sempre effettuate durante la precedente amministrazione) e a intraprendere un progetto di sterilizzazione di massa. Save the Dogs ha contribuito ad avviare questo circolo virtuoso recandosi per ben 8 volte nel 2012 con la clinica mobile nella cittadina, sterilizzando quasi 400 animali di proprietà. Il direttore generale del comune aveva visitato Footprints of Joy e – nonostante le difficoltà finanziarie della sua amministrazione – aveva espresso la volontà di seguire le orme di Save the Dogs e di avviare un progetto simile anche a Mangalia.
In seguito alla recente diffusione di un reportage televisivo in Romania che segnalava la presenza di migliaia di cani sulle spiagge e di fronte agli hotel, Cristian Radu ha deciso di dare una svolta e di chiamare gli accalappiacani, cancellando con un colpo di spugna le precedenti azioni che STD e Vier Pfoten avevano sostenuto e i tentativi che l’amministrazione stessa aveva fatto per avviare un piano di sterilizzazione. La cronica incapacità organizzativa delle autorità e la fretta di ripulire le strade in vista della stagione turistica hanno determinato un brusco cambiamento di rotta, dopo le speranze suscitate un anno fa.
Save the Dogs ha chiesto ufficialmente al sindaco di Mangalia Cristian Radu:
– di rendere noto il nome della società di accalappiacani che solo nella giornata del 19 giugno ha rinchiuso in un furgone 70 cani
– di rendere noto il valore dell’appalto dato a tale azienda
– di rendere pubblico il nome dei “canili speciali” dove i cani di Mangalia sarebbero rinchiusi
– di interrompere in ogni caso le catture e di riprendere il dialogo con le associazioni, incontrando la presidente di STD Sara Turetta
– di avviare quanto prima un progetto articolato per la soluzione della piaga del randagismo
E’ stata lanciata una petizione da Save the Gogs che speriamo vada a buon fine, comunque Mangalia ha già perso una grossa fetta di turisti, tutti gli amici degli animali.


Categorie: News dal Mondo