Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Genova e Tarquinia giro di vite contro i proprietari di cani che sporcano, un impegno per il decoro delle strade e l'igiene dei giardini

29/02/2012

A Genova l’assessore comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani, Carlo Senesi, intervenendo in Consiglio Comunale ha ribadito il raddoppio della multa a 100 euro per chi sarà colto, passeggiando col cane, a sporcare i marciapiedi senza poi pulire. Per garantire ai cittadini strade e giardini puliti nel corso dell’anno vi sono stati da parte dei dieci ispettori dell’Azienda Municipale di Igiene Urbana ben 5.836 controlli preventivi sui proprietari di cani. Nei casi in questione gli ispettori hanno verificato che i proprietari fossero in possesso delle attrezzature per rimuovere le deiezioni canine.
A Tarquinia, contro i proprietari di cani che non rispettano il regolamento comunale, l’ Amministrazione ha firmato un accordo con l’AEOP (Associazi one Europea Operatori Polizia) per attivare un servizio di controllo. “I volontari dell’AEOP potranno multare i trasgressori. – afferma, in una nota, l’assessore al Verde Pubblico Anselmo Ranucci – Non siamo più disposti a tollerare l’inciviltà di alcuni, anche perché abbiamo realizzato due parchi esclusivamente dedicati agli amici a quattro zampe. Le aree verdi sono spesso sporche, diventando inospitali. Un degrado, più volte segnalato dalla cittadinanza, che sarà fermato. I possessori di cani hanno diritti ma pure obblighi da rispettare, tra cui contribuire a mantenere la pulizia, raccogliendo, con gli appositi attrezzi, le deiezioni degli animali.
Molto importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema è stata l’esperienza del “Fido day” dello scorso anno, che sarà ripetuta ad aprile. Pochi maleducati non devono danneggiare le tante persone civili che frequentan o i parchi pubblici della città”.


Categorie: News dal Mondo