Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Forlì e Santarcangelo niente fuochi d'artificio per Halloween, anche per tutelare gli animali

31/10/2012

Niente botti per Halloween a Forlì. Lo ha deciso il sindaco, Roberto Balzani, che ha firmato un’ordinanza che “vieta l’uso, in strade e piazze fiancheggiate da edifici e in parchi e giardini pubblici, di prodotti pirotecnici, anche se di libera vendita, arrecando molestia o disturbo, ovvero causando situazioni di disagio, di pericolo e di danno alle persone, agli animali e alle cose”.
I trasgressori vanno incontro ad una multa di 50 euro e alla confisca dei prodotti pirotecnici. Nei casi più gravi, qualora il fatto accertato rappresenti illecito penale, il responsabile sarà denunciato all’autorità giudiziaria. Lo fa sapere il Comune che, in vista della sera del 31 ottobre, ha anche disposto un potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo delle pattuglie di polizia municipale.
“I festeggiamenti – si legge in una nota del municipio – non possono trasformarsi in un vero incubo a causa di comportamenti irresponsabili: tra questi l’uso improprio e sconsiderato di prodotti pirotecnici, i cosiddetti petardi”. Il problema aggravato dal fatto che “spesso gli utilizzatori sono minorenni che, più facilmente, sono indotti a non osservare le misure minime di sicurezza”.
Il comandante dei vigili di Forlì, Elena Fiore, aggiunge che l’ordinanza “non vieta il divertimento e l’utilizzo di prodotti pirotecnici in generale, ma divertirsi – sottolinea – non vuol dire commettere atti di vandalismo, distruggere le cose come già avvenuto in passato, così come disturbare con il lancio di petardi il riposo delle persone e la tranquillità degli animali”.
Niente botti anche per le zone abitate di Santarcangelo nella notte di Halloween . Dopo il divieto ad utilizzare petardi e altri materiali esplodenti in occasione del Capodanno, il sindaco Mauro Morri ha firmato l’ordinanza che vieta l’utilizzo di botti di ogni genere nei centri abitati anche per la giornata del 31 ottobre.
“Non si tratta di esprimere alcun giudizio in merito alla festa del 31 ottobre – precisa il sindaco Morri – ma di tutelare l’incolumità delle persone e di rispettare le norme che regolano la convivenza civile oltre che proteggere gli animali che vivono sul nostro territorio. E’ per questi motivi che nonostante siano ancora pochi i Comuni che hanno esteso i divieti in vigore per il Capodanno alla notte di Halloween, sentita la Giunta comunale e informati i colleghi sindaci dell’Unione, ho emanato il provvedimento di divieto”.


Categorie: News dal Mondo