Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Fauglia, tra le colline pisane, un cimitero per condividere con i nostri pets il sonno eterno

05/09/2012

Per tutti coloro che considerano i propri animali domestici componenti della famiglia a tutti gli effetti con cui desiderano condividere anche quelle che sono le case del sonno eterno, a Fauglia (Pisa) potrebbe nascere un cimitero misto dove uomini e animali riposeranno insieme.
L’iniziativa della giunta comunale  fa riferimento ad una struttura già funzionante nella contea britannica del Lincolnshire, dove il progetto è attivo da due anni e dov’è addirittura possibile essere seppelliti insieme ai propri animali domestici, siano essi cani, gatti ma anche cavalli.
Con questo progetto la giunta del Comune di Fauglia vuole dare la possibilità di rendere eterno il rapporto d’amore tra uomo e animale, progetto assolutamente innovativo anche se in realtà le sepolture miste non sono un’invenzione moderna – come in effetti dimostrano le tombe dei Faraoni d’Egitto o quelle di alcune antiche popolazioni celtiche.
La nuova sensibilità verso gli animali è un favorevole presupposto per la riuscita del progetto. Quando il Comune avrà realizzato il cimitero sul terreno di sette ettari donato da un concittadino, la gestione del servizio, dovrebbe essere tutta privata con appalto ad un’azienda che si prenda in carico tutto il pacchetto “salme, tombe, cappelle gentilizie”, sia per umani che per animali. 


Categorie: Animali e Cultura