Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Busto Arsizio gli studenti del liceo classico Daniele Crespi rifiutano gadget di pelo. Grandissima lezione di civiltà a preside e professori

28/12/2012

Gli studenti del Liceo Classico Daniele Crespi di Busto Arsizio (Varese) che si sono opposti alla partnership tra l’istituto e una pellicceria della zona, rifiutando di ricevere come omaggio natalizio portachiavi e portagettoni di pelo, hanno dato una straordinaria lezione di civiltà. L’hanno data a tutte le persone che ancora continuano a pensare che indossare una pelliccia sia un atto neutrale. E invece si tratta di indossare la sofferenza e la morte di un animale. Hanno affermato che la sensibilità matura e completa può essere più dei ragazzi che non degli adulti. Hanno fatto questo proprio nel momento in cui le festività natalizie tendono a perdere la loro valenza simbolica e a diventare momento di consumo non meditato. Hanno fatto insomma a noi tutti un grande, prezioso regalo di Natale.
A difendere la scelta del prestigioso istituto bustocco la preside, che ha spiegato con un comunicato che “la pelletteria da alcuni anni offre come forma di sponsorizzazione alle scuole del territorio dei gadgets natalizi e dei capi in pelle” e che il liceo che dirige non è l’unica realtà scolastica ad aver ricevuto questa opportunità. Secondo la dirigenza, comunque, non ci sarebbe nulla di scandaloso o diseducativo nella scelta dal momento che la pelle utilizzata è la stessa di giacche, scarpe o borse che portiamo, mentre il pelo che potrebbe da oggi penzolare dai portachiavi dei suoi studenti è “uno scarto di lavorazione”. Per quelle lavorazioni ogni anno 70 milioni di animali nel mondo sono appositamente allevati e uccisi, mentre altri 10 milioni sono appositamente catturati in natura con tagliole.
L’Ente Nazionale Protezione Animali, venuta a conoscenza dell’episodio ha dichiarato: “E’ nostra intenzione dare un riconoscimento pubblico a questi ragazzi, per premiare il gesto di consapevolezza e di responsabilità di cui hanno saputo rendersi protagonisti; gesto già elogiato dalla Sezione Enpa di Varese”.

Foto: www3.varesenews.it


Categorie: News dal Mondo