Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

9.6/20.7.2011 Creature da aMARE. Biodiversità dal Parco Marino di Bunaken, Nord Sulawesi, Indonesia

08/06/2011

Dal 9 giugno al 20 luglio 2011 la Sala Balena del Museo Civico di Zoologia ospiterà le forme ed i colori dei fondali del Parco marino di Bunaken, Nord Sulawesi, Indonesia.
La mostra Creature da aMARE è composta da 45 splendide foto scattate da Vittoria Amati nello straordinario ambiente marino indonesiano, immortalato in tutta sua microscopica ricchezza di particolari anche grazie alla elaborazione grafica di Domenico De Arcangelis.
L’intento è quello di sensibilizzare il pubblico alla biodiversità e agli ecosistemi dei reef dell’Indonesia. Gli scatti della fotografa evidenziano dettagli diversamente non percepibili; creature come le stelle marine ci appaiono in una prospettiva diversa, quasi surreali: i colori, convertiti nel loro esatto opposto al negativo, rendono visibili le protuberanze a forma conica, allineate parallelamente sulle braccia che ricordano le decorazioni sulle perle di vetro dei Fenici. Una ricerca minuziosa che riscontriamo anche nelle molteplici forme di ricci con aculei elegantissimi di vario spessore.fiori_320x200
E ancora animali nascosti nei coralli, cavallucci marini pigmei, perfetto esempio di mimetismo animale, il cui corpo è identico alla gorgonia alla quale vivono aggrappati. Un mondo in miniatura che riduce la distanza tra uomo e natura e che proprio attraverso i colori e le forme offre ai nostri occhi e alla nostra anima impressioni nuove.

Fonte e informazioni. www.museodizoologia.it


Categorie: Eventi e Appuntamenti

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it