Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Latte materno per umani prodotto da mucche transgeniche Tra dieci anni potrebbe in vendita

03/04/2011

E’ arrivata la ‘Franken-vacca’ una mucca transgenica in grado di produrre un latte con le medesime caratteristiche di quello materno per umani. La ricerca, in atto in Cina dove le norme relative ai cibi ogm sono molto meno restrittive che in Europa, prevede di inoculare a trecento mucche geni umani affinchè producano una latte del tutto simile a quello umano. Il latte delle mucche transgeniche avrà il 20% di grasso, conterrà il lisozoma a protezione delle infezioni nei neonati e la lattoferrina per il sistema immunitario rappresentando così una valida alternativa all’allattamento materno o artificiale, ritenuto quest’ultimo non del tutto completo per i neonati.
Gli scienziati della State Key Laboratories for AgroBiotechnology della China Agricultural University garantiscono che il latte ha un sapore gradevolissimo ed è sicuro come quello delle puerpere.
Non sempre entusiastiche le reazioni alla pubblicazione del progetto del ricercatore Ning Li, sulla rivista Public Library of Science One. Si chiede una sperimentazione su larga scala e protratta nel tempo, ma soprattutto se di questo latte c’era proprio bisogno.


Categorie: News dal Mondo